Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV09513
Documento 02/02/2007 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 59
Data 02/02/2007
Riferimento Protocollo CNI n. 484 del 02/02/2007
Note
Allegati

lg09514

lg09515

Titolo COMUNICAZIONI
Testo Per opportuna informazione si segnalano due provvedimenti, uno nazionale ed uno comunitario, che possono interessare la nostra attività.

Il primo riguarda la legge 24 novembre 2006, n.286, che ha convertito in legge il decreto legge 3 ottobre 2006, n.262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria.

L’art.2, comma 113 di tale legge di conversione (allegato 1) prevede che i Consigli nazionali degli Ordini professionali, oltre che altri organismi, di propria iniziativa o su segnalazione dei propri iscritti, possono inoltrare al Ministero del lavoro e della previdenza sociale "quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa" di competenza di detto Ministero.

Tale "diritto di interpello" può riguardare anche quesiti relativi alle materie di competenza degli enti previdenziali e, quindi, anche dell’INARCASSA.

Il secondo riguarda la Direttiva 2006/114/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente la pubblicità ingannevole e comparativa (all.2).

Con la Direttiva vengono emanate norme per distinguere la pubblicità comparativa lecita da quella ingannevole e, quindi, illecita in quanto comporta una distorsione della concorrenza con una incidenza negativa sulla scelta dei consumatori.

Il concetto di "professionista" nella Direttiva è molto ampio (v.art.2 lett. d), in quanto viene definito professionista "qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale e professionale" e di chiunque agisce in nome e per conto di un professionista.

In ogni caso essa si applica anche ai professionisti in senso stretto e, quindi, riguarda gli ingegneri.

La Direttiva, in ogni modo, entra in vigore il 12 dicembre 2007 (v.art. 11), anche se sarà necessario il recepimento negli ordinamenti nazionali attraverso un atto delle Autorità legislative o amministrative competenti secondo le legislazioni dei singoli Paesi.

Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in merito appena possibile e, intanto, si inviano i più distinti saluti.

All.: 2 (due).
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it