Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV08380
Documento 01/09/2003 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 297
Data 01/09/2003
Riferimento Protocollo CNI n. 11121 del 01/09/2003
Note
Allegati

dv08383

Titolo 48ø CONGRESSO NAZIONALE. INVIO DOCUMENTAZIONE DI BASE PER IL DIBATTITO
Testo Cari Colleghi,

quest'anno il nostro Congresso Nazionale, come è noto, tratterà il seguente tema generale: "L'Ingegnere cambia con il futuro".

E' da tempo all'evidenza di tutti che grandi cambiamenti sono in atto nel mondo professionale e che essi riguardano sicuramente in maniera rilevante la nostra categoria.

Si è ritenuto, perciò, necessario portare il dibattito su tale situazione al fine di individuare tutte le iniziative ritenute utili per assicurare all'Ingegneria Italiana un migliore futuro.

A tale proposito il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno affidare all'équipe del Prof. Domenico De Masi, Preside della Facoltà di Sociologia di Roma, un ampio incarico per la tutela e la promozione dell'immagine dell'Ingegnere.

In tale contesto si è altresì deciso di fare effettuare una apposita ricerca sulle prospettive future dell'Ingegneria in Italia.

I risultati di detta iniziativa hanno praticamente confermato quanto da tempo era già apparso evidente e cioè che le professioni intellettuali ed in particolare la nostra si trovano, per una serie di motivazioni, in un momento di particolare delicatezza e criticità, da cui la conseguente necessità di individuare nuove iniziative e promuovere azioni incisive e di grande rilevanza, utili ad evitare il possibile declino del sistema ordinistico e della stessa attività professionale dell'Ingegnere.

A tale fine il Consiglio Nazionale ha predisposto un proprio documento, nonché una proposta di mozione finale per il Congresso, da porre a base del dibattito congressuale.

In tali documenti viene compiuta un'analisi della situazione in atto tenendo conto anche dei risultati della ricerca effettuata e soprattutto vengono individuate ed illustrate le principali iniziative ed azioni ritenute indispensabili per assicurare all'Ingegneria italiana il ruolo che le compete e di cui la società ha sicuramente ancora bisogno.

Si ritiene comunque indispensabile che la documentazione citata ed in particolare la ricerca effettuata non vengano pubblicizzate all'esterno della nostra categoria prima del dibattito congressuale e ciò al fine di rendere noti contemporaneamente i risultati acquisiti e le iniziative da noi programmate.

Con la certezza che l'esito del prossimo Congresso darà i migliori risultati da tutti auspicati, si porgono i saluti più cordiali.

Allegato:
- Proposta di mozione congressuale predisposta dal CNI (dv08383)
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it